Tecnologie

Illuminazione

Solight è un sistema di illuminazione a led innovativo che consente di esaltare i vantaggi della tecnologia led mantenendo al contempo caratteristiche di adattabilità tecnicoarchitettonica alle più svariate esigenze ambientali caratterizzato da:
Un numero multiplo di unità contenenti un led (spots) montate su detto elemento strutturale nella quantità corrispondente alle specifiche esigenze, ciascuna unità comprendente almeno un led, un riflettore, una lente ed una alimentazione elettrica.
Il Sistema Solight è infatti unico nel suo genere in quanto dà dignità al singolo led, ottimizzato per gli usi specifici, in modo da poter soddisfare volta per volta le richieste del cliente di omogeneità di illuminazione o, al contrario, di diversificazione delle zone illuminate con una conseguente spinta ottimizzazione dei consumi energetici.
Il sistema Solight coniuga funzionalità, design e assenza di inquinamento luminoso, essendo i led orientati in modo da sfruttarne nelle direzioni utili l’energia luminosa prodotta e riducendo quindi al minimo le dispersioni.
La particolare geometria e costruzione dell’elemento strutturale del sistema Solight permette inoltre un’ottimale dissipazione del calore prodotto dai singoli led minimizzando l’usura degli stessi e degli altri componenti.

Connettività

Solight in collaborazione  con i suoi patners è in grado di offrirVi gli innovativi servizi di connessione ad internet ad alta velocità sviluppati su tecnologia wireless - Radio Hiper an sfruttando l’infrastruttura della rete dell’illuminazione pubblica.
Il progetto consiste nel fornire la connessione ad internet ad alta velocità utilizzando la trasmissione wireless, in modo da servire zone non ancora coperte dalla rete pubblica fissa di comunicazione elettronica. Il sistema di trasmissione wireless, infatti, è un sistema attraverso il quale lo scambio di dati avviene utilizzando la tecnologia a radiofrequenza invece della connessione via cavo.
La rete wireless da noi realizzata è interconnessa con la dorsale nazionale in fibra ottica, garantendo così la massima sicurezza e la massima qualità del servizio erogato. La banda prelevata viene ritrasmessa, sempre via wireless, alle nostre postazioni di rilancio e trasmissione segnale dislocate sul territorio servito, fi0no a raggiungere i clienti , utilizzatori del servizio.

Sicurezza

Solight realizza e gestisce sistemi di videosorveglianza IP Based, che abbinano le caratteristiche dei sistemi classici di videosorveglianza con i vantaggi delle nuove tecnologie, utilizzando prodotti dei principali costruttori mondiali del mercato ICT.
Possiamo offrire una gamma completa di soluzioni per il network video, dalle telecamere di rete e i codificatori video alle applicazioni per la gestione di video e gli accessori (box, staffe, lenti, software...). Tutti questi prodotti, consentono di sorvegliare in modalità remota luoghi, persone o processi produttivi; di proteggere strutture grazie alle notifiche di allarme e alla funzione Motion Detection; di effettuare dimostrazioni o fornire consulenza a distanza; oppure di trasmettere immagini in diretta sul Web.
Il sistema si basa su un'affidabile piattaforma software in grado di integrare telecamere digitali, offrire funzionalità avanzate di gestione, scheduling, ricerca e analisi delle registrazioni. Perfettamente integrabile nella rete dati, con un notevole risparmio in termini di costi infrastrutturali e di implementazione.
L'aggiornamento costante delle caratteristiche del software, inoltre, consente di proteggere l'investimento effettuato sul lungo periodo.

Risparmio energetico

Prima fonte di energia rinnovabile. Tutte le attività di progettazione e realizzazione dei prodotti e dei sistemi distribuiti da Solight vengono effettuate con la precisa mission di individuare la migliore soluzione, dai costi sostenibili, che meglio riesce ad avere un impatto positivo sull’ ambiente in termini paesaggistici e di utilizzo delle risorse.
Il risparmio energetico è l'insieme dei comportamenti, processi ed interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività. Il risparmio può essere ottenuto sia modicando le nostre abitudini in modo che ci siano meno sprechi sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente, ovvero, migliorare l'efficienza energetica.
Il risparmio energetico vuole essere nella proposta Solight proprio lo strumento leva per remunerare l’investimento negli anni. Questo genere di investimenti offre inoltre la possibilità al committente di poter accedere alle forme di contribuzione da parte dei vari organismi pubblici di competenza, nazionali e/o locali, così come previsto dalla Finanziaria 2008.

Off Grid Power

Solight é in grado di offrire una soluzione mini-eolica e/o mini-fotovoltaica ad alta efficienza direttamente sul palo della illuminazione pubblica, al fine di dare la possibilità di installare un impianto di illuminazione totalmente indipendente dalla rete elettrica di alimentazione, se non addirittura di poter immettere in rete l’energia elettrica in surplus.
Un impianto eolico in particolare si basa sullo sfruttamento del vento, una risorsa preziosa facilmente accessibile per la produzione di energia elettrica. I vantaggi di questa fonte naturale di energia sono molti: è una fonte sicura rinnovabile, assolutamente non inquinante; inoltre gli impianti eolici sono facilmente rimovibili, e il loro smantellamento consente il totale recupero dell'area che li ospita. L'impianto eolico si adatta facilmente a molti tipi di suolo e di infrastruttura e le installazioni possono essere fatte anche in zone impervie come l'alta montagna o il fronte mare, luoghi poco adatti per altri tipi di impianto.

Rilevamento presenze

Solight con il proprio partner Sipro ha integrato nella lampada un sensore di rilevamento di passaggio in modo che quando il sistema capta che una persona si avvicina, i pali con i lampioni a led si accendono se spenti o si illuminano con più potenza. In questo modo se la luce non serve si attenua, evitando di sprecare energia e mantenendo un’intensità più fioca. Il risultato: sicurezza, ma anche risparmio del 60% sulla spesa per le casse comunali.
Il sistema si può estendere sulle piste ciclabili, passaggi pedonali, giardini pubblici di qualsiasi infrastruttura e ogni comune pur piccolo che sia, potrebbe sfruttare questa nuova tecnologia. Un’illuminazione potente e meno dispendiosa se si utilizza non più le luci gialle ma bianche, che deniscono meglio i contorni, illuminando meno ma meglio con un notevole risparmio energetico, ma soprattutto i lampioni così posti non si concentrano più sulle singole vie principali ma su interi quartieri. I lampioni devono essere posizionati in modo tale che colpiscono in modo studiato i marciapiedi e spazi pedonali. L’ illuminazione seria ben studiata e progettata significa più sicurezza per il Cittadino.
Con le luci bianche ricavate da sorgenti a led poi migliora anche l’efficacia delle telecamere, perché le immagini che normalmente con le vecchie luci gialle risultano sfocate, diventano molto più definite.